La Versilia

 Home / Il campeggio / La Versilia
La presenza di ambienti naturali e paesaggistici diversi l'uno dall'altro, insieme al clima mite, rendono la Versilia un luogo adatto a vacanze di ogni tipo – mare, sport, cultura, natura e relax – e in ogni periodo dell’anno.
La Versilia è una lingua di costa che si estende per una ventina di chilometri a ridosso delle Alpi Apuane che comprende, oltre a numerosi centri minori dalle straordinarie bellezze naturali e dalla storia ricca di avvenimenti, sette comuni: Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio sulla linea di costa, Massarosa nei pressi del lago di Massaciuccoli, Camaiore sulle colline, Stazzema e Seravezza nell'alta Versilia.

L'entroterra racchiude piccoli borghi medievali, siti archeologici e rovine romane e presenta un ricco patrimonio ambientale, valorizzato e protetto grazie alla presenza di vasti parchi naturali.

Le occasioni di svago per il tempo libero sono innumerevoli anche fuori dalla spiaggia.
Le vicine Alpi Apuane, ad esempio, sono il luogo ideale per gli amanti del trekking, dell’escursionismo in mountain bike e delle arrampicate avventurose.
Per passeggiate più tranquille, ma sempre all’insegna della natura e del divertimento, Il Parco di Migliarino - San Rossore – Massaciuccoli, a sud della Versilia, offre la possibilità di attraversare tutti i suoi diversi ambienti - dalla pineta costiera, alle paludi salmastre, al lago – grazie ad un’organizzata rete di sentieri privi di difficoltà adatti anche alle famiglie con bambini piccoli. Il Parco organizza, inoltre, visite guidate a cavallo e in bicicletta ed escursioni in barca al Santuario dei Cetacei (dove osservare delfini e balene nel loro ambiente naturale, sotto la guida di personale esperto e qualificato).

Inoltre, le mete turistiche più note sono tutte collegate da piste ciclabili. Da Torre del Lago, percorrendo la pista ciclabile e i viali del Parco di Migliarino, è possibile raggiungere facilmente Viareggio e approfittare delle molte occasioni che la Versilia offre per fare shopping. Oltre alle classiche boutique sono presenti diversi mercati antiquari e negozi artigianali che propongono manufatti e articoli di arredamento in pietra, marmo, terracotta e ferro battuto e piccola oggettistica anche in cartapesta. Non mancano i prodotti alimentari biologici locali come olio, miele, farina ed essenze naturali.

In ogni stagione la Versilia propone anche un ricco programma di manifestazioni e spettacoli folkloristici, musicali ed artistici. Tra i più noti il Carnevale di Viareggio, la Versiliana (spettacoli serali di teatro, prosa, danza e concerti) e il Festival Puccini di Torre del Lago, importante festival lirico dedicato interamente a Giacomo Puccini e che si tiene, ogni estate, in riva al lago di Massaciuccoli in un teatro all’aperto. A Torre del Lago è possibile visitare anche la casa in cui il maestro compose alcune delle sue melodie più celebri - come Manon Lescaut, La Bohème, Madama Butterfly e La fanciulla del West - e trasformata in museo.

Eventi in Versilia e in tutta la provincia di Lucca
 
 
© 2015 Campeggio Bosco Verde. All rights reserved | webDeveloper by Alias2k.com